I CIRCUITI
Il tracciato del circuito principale misura complessivamente 2.805 metri e può vantare, sul rettilineo principale, un allungo di 720 mt, in grado di far raggiungere velocità fino a 272 Km/h alle auto (simulazione di una GP2) e 286 Km/h alle moto (SBK). Il circuito presenta un buon bilanciamento fra curve a sinistra (5) e curve a destra (6), ed una larghezza costante di almeno 12 mt. La larghezza diventa di 13mt in corrispondenza del rettilineo principale, che con le banchine asfaltate raggiunge di fatto una larghezza complessiva di ben 16 mt. E’ stato sviluppato curando il piacere nella guida, la sicurezza e privilegiando al massimo la facilità dei sorpassi.
Ci piace evidenziare l’ampia presenza di vie di fughe asfaltate, che permetteranno anche ai piloti meno esperti di correggere errori di traiettoria prima di finire nelle altrettanto ampie vie di fuga in ghiaia.
La tipologia di curve varia dal tornantino stretto ai curvoni medio-veloci, con una presenza di diversi passaggi tecnici che dovrebbero essere un piacere per i palati più fini. La varietà di curve unita alla notevole velocità di punta raggiungibile nel rettilineo principale, ne fanno sicuramente anche una pista ideale per test di vetture e moto delle categorie più varie, comprese le super Car, che potranno qui testare le proprie caratteristiche di guidabilità e handling.
Il circuito è concepito per essere modulare, potrà infatti essere utilizzata la versione intermedia da 1.700mt o la versione “Short” di 900mt (utilizzabili anche contemporaneamente).
La struttura offre altresì un circuito secondario ed indipendente di 440mt, detto Nivolino, dedicato a minimoto, pit bike, kart.